I visionari di #ArcheoInTour.


Quando mi è venuta l'idea, circa sei mesi fa, il vocabolo più benevolo che mi era stato appioppato era quello di "visionario". Forse un po' lo sono davvero, ma poi il tempo, con passione e ragione insieme, credo abbiano fatto breccia anche nelle menti dei miei compagni.
Da questa consapevolezza è nato "ArcheoInTour", l'idea di racconto di un viaggio attraverso la storia dell'archeologia industriale del Sud. 
ArcheoInTour” è un progetto indipendente di conoscenza della realtà archeologica-industriale del meridione d’Italia, attraverso una rilettura del fenomeno in chiave emozionale, supportata anche da immagini, con un video-documentario e scatti fotografici che ripercorrano tracciati paralleli a quelli proposti dai classici itinerari turistici, ma con la ricerca e la scoperta anche di siti quasi sconosciuti. Il racconto del viaggio di cinque amici, accomunati dalla loro voglia di viaggiare, è destinata soprattutto a quella fascia di turisti, che cerca nel viaggio non solo la classica vacanza, ma si nutre anche di unicità storico-culturali.


Nel nostro Sud, la presenza di tali tracce è a dir poco sconcertante, sia per quantità che per qualità, senza trascurare altri aspetti peculiari, come quello storico o quello antropologico. Per questo il nostro progetto ha uno scopo ben preciso: unire la singolarità di un viaggio che diverta e permetta di godere di una conoscenza non a tutti riservata, alla costruzione di un prodotto che contenga:
1) l’emozione coinvolgente di un libro, in doppia lingua (italiano-inglese) e in formato elettronico, che narri la storia dei siti visitati, ma che racconti anche l’esperienza di un viaggio, la costruzione di un itinerario turistico alternativo, l’antropologia e le tradizioni di quei luoghi, interagendo con i territori.
2) un preciso e descrittivo video-documentario di 50 minuti con il racconto delle visite nei siti prescelti, affiancato da musiche a carattere etno-cantautorale;  
3) un’antologia degli scatti più entusiasmanti e circostanziati delle location, ma anche tutto il back-stage del viaggio.


Tutto questo sarà basato su uno schema non convenzionale, nel quale la stessa storia diventa contenitore di tante altre costituendo anche un format di promozione turistica e storico-culturale inusuale.
In seguito il format potrà essere concesso gratuitamente, sotto forma di progetto didattico, a tutte le scuole di II° grado e associazioni culturali che lo vorranno riproporre nei loro territori di competenza come strumento di apprendimento e divulgazione.
Ultimo scopo, ma non meno importante, è donare parte del ricavato della vendita del libro alle scuole primarie presenti sul territorio oggetto del nostro lavoro, di strumenti didattici avanzati (LIM).




L'itinerario di questo viaggio toccherà tutte le regione del Sud, isole comprese e si svilupperà in un arco temporale di cinque mesi con partenza dal Gargano e arrivo in Sardegna a Bosa (OR).
La squadra è pronta, i siti individuati, l'idea inserita su una piattaforma di crowd-funding per il finanziamento e l'editore disponibile per assemblare questo puzzle. Ora tocca a voi, cari lettori e sostenitori. Tocca a voi essere visionari, donare qualcosa per avere qualcosa. 10, 30, 50, 100 o 1000 euro non importa, noi realizzeremo un sogno, il territorio godrà di uno straordinario strumento di promozione e qualche bambino avrà uno strumento tecnologico in più per studiare...e voi? Sarete "solo" artefici di tutto questo. 


Grazie da tutto lo staff di "ArcheoInTour"
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera per la Madonna di Polsi

L'Arca di Noè.

Un "Lampione" in mezzo al mare.